L’allevamento del cavallo murgese
Da diverse generazioni Capo Iazzo alleva il cavallo murgese, una razza equina ipicamente pugliese, dotata di eccezionali doti morfologiche e caratteriali.
Storia e le linee di sangue
Nella famiglia Capurso, i cavalli ci sono sempre stati, ma è con Vittorio che inizia la vera e propria opera di selezione. Fa valutare le sue fattrici, che vengono approvate nel registro anagrafico dei cavalli Murgesi e inizia l’opera di selezione, facendole coprire da stalloni di razza Murgese propri e di proprietà dell’Istituto di Incremento Ippico di Foggia. I primi esemplari erano certamente di taglia più piccola rispetto ai soggetti attuali, adatti a tirare attacchi leggeri. Se con il passare degli anni, l’avvento dei trattori, e l’arrivo delle prime automobili, ha fatto venir meno la necessità di impiegare i cavalli nei lavori agricoli e nella vita quotidiana, non viene meno la passione della famiglia per questi animali, che si trasmette anche e soprattutto a Giovanni, che fin da bambino si dedica alla cura di questa meravigliosa razza equina.
Attualmente abbiamo un parco fattrici di circa 20 soggetti, con tutte e tre le linee di sangue, con prevalenza di Nerone e Araldo delle Murge.
Criteri di selezione
e obiettivi
Oggi, in mancanza di un sistema di selezione basato sugli indici genetici, conoscere le antenate delle nostre cavalle, è un importante valore aggiunto per la selezione dei nostri soggetti. Questo ci permette di comprendere in maniera approfondita i pregi e i difetti morfologici e caratteriali dei nostri esemplari, sapere quali caratteri trasmettono le nostre cavalle, e quindi studiare per loro i migliori accoppiamenti. Con gli anni, abbiamo lavorato per colmare i difetti, fissare i pregi e selezionare equini sempre più affidabili, predisposti al contatto con l’uomo e confidenti, scegliendo i soggetti riproduttori non solo per il loro aspetto morfologico, ma anche per il loro carattere.
Siamo stazione di monta pubblica e ogni anno ospitiamo uno o due stalloni di proprietà dell’Istituto di Incremento Ippico di Foggia per effettuare accoppiamenti mirati.
Il nostro ideale è che i cavalli dell’allevamento Capo Iazzo trovino una famiglia per sempre, persone appassionate e pronte ad impegnarsi in una relazione a lungo termine con il loro cavallo. Per questo, puntiamo a selezionare esemplari morfologicamente corretti, sani e caratterialmente predisposti alla relazione con l’uomo.
Dove e come vivono
i nostri cavalli
Il nostro branco ha a disposizione circa 90 ettari di boschi e pascoli dove i cavalli possono muoversi liberamente.
Il nostro è un branco familiare, dove sono presenti diverse generazioni di cavalle. Nonne, bisnonne, nipoti, sorelle, zie, madri e figlie vivono tutte insieme. I puledri maschi vengono separati dopo l’anno e mezzo di età, in vista del raggiungimento della maturità sessuale. I puledri maschi, separati dal branco di origine, continuano a vivere in un grande paddock tutti insieme.
Oltre ai nostri terreni, in alcuni periodi dell’anno spostiamo il branco nei terreni delle aziende limitrofe, che magari non hanno più animali che possano svolgere l’importante attività di pulizia di boschi e pascoli. In questa maniera, oltre a vivere secondo il loro schema etologico, i cavalli di Capo Iazzo svolgono un importante ruolo di mantenimento delle campagne.
La scuderia
Capo Iazzo dispone di una scuderia con 13 box e una selleria. E’ presente un tondino ed un rettangolo in sabbia 40x 80.
Utilizziamo i box per ricoverare soggetti che dovessero necessitare di cure o stretta supervisione, ed anche per abituare i puledri a stare serenamente in box per brevi periodi, in modo che dispongano anche di questa competenza.
I box dunque, hanno soprattutto un ruolo funzionale ed educativo, ma per i nostri soggetti privilegiamo sempre una vita liberi sulla nostra Murgia o al massimo in paddock di grandi dimensioni strutturati in modo da favorire il più possibile le loro esigenze di specie.