Skip to content

Una storia legata al territorio

La razza murgese nasce in Puglia ed è una delle razze equine più pregiate, antiche e incontaminate in Italia. La sua area di origine e di allevamento è il territorio murgiano che abbraccia i pascoli e i boschi dei comuni di Noci, Locorotondo, Martina Franca, Cisternino, Ceglie Messapica e Alberobello.
Questo territorio, da sempre inospitale con i suoi sentieri aridi, ripidi e rocciosi, è riuscito a conferire alla razza murgese caratteristiche fisiche e morfologiche uniche: zoccoli solidi e arti robusti, una prestante corporatura e un’ottima resistenza fisica alle avversità naturali e alle malattie.

Le origini della razza

La documentazione ufficiale sulle origini della razza equina murgese attesta la sua nascita solo in epoca recente, con Granduca da Martina, Nerone e Araldo delle Murge, gli stalloni capostipiti nati rispettivamente nel 1919, nel 1924 e nel 1928.

Tuttavia, numerose fonti storiche, attestano la presenza nel sud Italia e nei territori pugliesi di branchi di fattrici allevate dalle differenti nobili famiglie proprietarie terriere, che, incrociate con stalloni di varie provenienze, diedero vita ai soggetti giunti poi fino a noi. Finalmente, nel 1926, ad opera del Ministero dell’Agricoltura, in collaborazione con l’allora “Regio Deposito Stalloni”, e oggi Istituto di Incremento Ippico di Foggia, fu avviata la selezione ufficiale di questa razza nominata ufficialmente “Cavallo Murgese”.

L’8 ottobre 2008, con un decreto ministeriale, viene istituito il libro genealogico della razza presso l’Associazione Italiana degli Allevatori di Roma che attualmente è gestito dall’ANAMF, associazione Associazione Nazionale Allevatori del Cavallo delle Murge e dell’Asino di Martina Franca.

La storia del cavallo murgese riempie di orgoglio chi ne è appassionato e ne ha fatto una ragione di vita. Questo splendido quadrupede, infatti, nasce come animale da lavoro, ma oggi si fa apprezzare anche nelle competizioni agonistiche e nelle manifestazioni di vario genere.

 

Il nostro ideale è che i cavalli dell’allevamento Capo Iazzo trovino una famiglia per sempre, persone appassionate e pronte ad impegnarsi in una relazione a lungo termine con il loro cavallo. Per questo, puntiamo a selezionare esemplari morfologicamente corretti, sani e caratterialmente predisposti alla relazione con l’uomo.

Leggi di più

Il legame con il territorio

Il Murgese è l’unica razza equina Pugliese ( a braccetto con quella asinina, il famoso Asino di Martina Franca), ed è, in tutto e per tutto, espressione del territorio: la corporatura robusta,  la forte tempra, il piede resistente e il mantello scuro: tutti caratteri selezionati dalla natura e dall’uomo, che gli hanno permesso di adattarsi al meglio a questo territorio.
Oggi, il legame del cavallo murgese con il suo territorio di origine continua ad essere più forte che mai, poiché l’equino è ancora allevato nelle antiche masserie pugliesi, come Capo Iazzo, secondo i metodi tradizionali tramandati da generazioni, è una delle razze italiane più diffuse all’estero, dove rappresenta con orgoglio il meglio del “Made in Italy”.

La storia del cavallo murgese riempie di orgoglio chi ne è appassionato e ne ha fatto una ragione di vita

Questo splendido quadrupede, infatti, nasce come animale da lavoro, ma oggi si fa apprezzare anche nelle competizioni agonistiche e nelle manifestazioni di vario genere.