Skip to content

Il Murgese nel mondo

Grazie all’importante lavoro di selezione da parte degli allevatori, il mercato del cavallo murgese si è diffuso in tutta Europa. Negli ultimi dieci anni, infatti, molti esemplari sono stati venduti nelle varie regioni italiane, ma anche in molti stati europei, come Gran Bretagna, Germania, Francia, Svizzera e Spagna. Inoltre, dopo la partecipazione del murgese a diverse manifestazioni ippiche internazionali, sono arrivati tanti apprezzamenti anche da appassionati di Stati Uniti e Australia, che iniziano a mostrare particolare interesse per questa magnifica razza.

Gli impieghi del cavallo murgese
nella storia

Ripercorrendo la storia del cavallo Murgese, vediamo che da sempre il nostro è stato un cavallo impiegato per usi diversi. Tra i suoi avi, ritroviamo cavalli allevati per essere impiegati in battaglia, cavalli impiegati dai briganti per fuggire veloci tra gli antichi boschi pugliesi, cavalli impiegati nel lavoro dei campi o attaccati per trainare i tipici Traini o più semplici piccoli attacchi di servizio, come la “sciarretta”, ovvero un piccolo calesse.

Se ci guardiamo intorno adesso, potremo vedere tantissimi Murgesi al lavoro nei campi più disparati.

Ci sono Murgesi impiegati nelle forze dell’ordine: dai semplici servizi di pattugliamento nelle città come Milano, ai servizi con i carabinieri forestali (dai quali il cavallo Murgese è anche direttamente allevato nella meravigliosa cornice della Masseria Galeone a Martina Franca), ai servizi antisommossa della Polizia di Stato, fino al servizio di rappresentanza nel corpo dei Corazzieri a Cavallo.

Troviamo Murgesi che gareggiano nel dressage, a qualsiasi livello, sotto la sella di cavalieri di livello
internazionale, nazionale o semplici amatori. Ultimamente ci sono anche Murgesi che vengono impiegati nelle categorie di base nel salto ostacoli, grazie all’impegno di cavalieri locali e sono sempre di più quelli impiegati nelle scuole di equitazione. Si possono vedere Murgesi con la sella inglese, ma anche americana. Per non parlare dei numerosissimi esemplari impiegati negli attacchi.
Murgesi in alcuni dei circhi italiani più famosi.

Murgesi, tantissimi, che fanno semplici passeggiate o trekking più impegnativi. Murgesi nei centri di riabilitazione equestre. Soprattutto, murgesi affidabili compagni di umani, che con loro hanno concretizzato il sogno di avere un cavallo proprio.