Attività educative ed esperienziali
Un posto per grandi e piccoli, in cui rilassarsi e dove imparare divertendosi.
La masseria
didattica
Capo Iazzo è una masseria aperta a scuole, associazioni e gruppi di famiglie e amici per lo svolgimento di attività di tipo didattico. Il nostro obiettivo è quello di far conoscere a bambini e adulti la realtà di un’azienda agricola, mostrare dove e come vivono i nostri animali, la loro importanza nell’ambito della tutela della biodiversità e della conservazione del nostro territorio. Con il percorso dedicato al Latte vi faremo conoscere le nostre vacche e il processo che ci porta ad ottenere la famosa Mozzarella di Gioia del Colle (prodotto ormai riconosciuto come DOP); con il percorso dedicato al grano vi porteremo dai campi di grano coltivati in regime biologico, e con grani antichi, alla tavola; grazie al nostro bosco dedicato all’attività didattica vi mostreremo le roverelle, il biancospino e altre piante tipiche della nostra Murgia, aspra e dura, ma piena di sorprese, come le piccole orchidee selvatiche.
Soprattutto ameremo parlarvi e farvi conoscere i Cavalli Murgesi, con progetti educativi a loro dedicati.
Siamo poi aperti a collaborazioni, proposte e sempre aperti ad ascoltare le vostre esigenze di apprendimento e scoperta.
Attività esperienziali
nel bosco
La masseria didattica è circondata da un bosco visitabile in totale sicurezza, dotato di un percorso ginnico attrezzato e di un piccolo itinerario avventura. Questa area verde e incontaminata ospita il querceto di roverella e un sottobosco tipico della macchia mediterranea.
Attraversandolo a piedi si raggiunge la stele eretta in onore del Sergente Romano, il “brigante” ucciso in quel luogo dalla Guardia Nazionale dopo l’unificazione d’Italia. Interessante è anche il Regio Tratturello Santeramo in Colle – Laterza che lambisce la masseria, percorribile a piedi per un bel tratto rimasto praticamente intatto.