Il nostro
approccio
Nell’approccio ai nostri cavalli cerchiamo sempre di unire la tradizione allevatoriale del nostro territorio, l’esperienza pratica maturata grazie alla convivenza quotidiana con loro e quanto apprendiamo ogni giorno continuando a formarci seguendo corsi e seminari. Puntiamo a garantirgli sempre di più e in tutte le fasi della loro vita, le loro esigenze specie-specifiche.
Il nostro obiettivo è innanzitutto rispettare i nostri cavalli in quanto tali, e infondere in loro la fiducia nell’uomo, in modo che possano essere compagni affidabile per chi li sceglierà come compagni di vita.
Il lavoro
sul cavallo
Puntiamo a garantire un sano sviluppo psico-fisico dei nostri soggetti. Per questo motivo, tutti i soggetti vivono sempre in branco o comunque in ampi gruppi, con soggetti di età diverse.
La vita di branco e la relazione con soggetti di età diverse è fondamentale per una crescita sana ed anche per una corretta relazione con l’uomo.
Contemporaneamente insegniamo ai puledri semplici competenze utili nella vita quotidiana.
Utilizziamo un approccio basato sulla scienza dell’apprendimento, impiegando il più possibile il Rinforzo Positivo, pur avendo tra le nostre competenze anche l’uso delle pressioni.